Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali ("Regolamento")
CONSULT-ANT SRL SOCIETA’ BENEFIT, P.I.13073640966, con sede legale in Milano (MI) alla Via Pietro Cossa n. 2, in persona del legale rappresentante pro tempore, dott. Simone Massini (di seguito anche “CONSULT-ANT”) ed in qualità di TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali, sensibili o giudiziari (il "Titolare") ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016, fornisce le seguenti informazioni definita “lnformativa Privacy".
Per trattamento dei dati personali, sensibili o giudiziari si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, sensibili o giudiziari o insiemi di dati personali, sensibili o giudiziari , come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento dei dati personali, sensibili o giudiziari è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.
Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali, sensibili o giudiziari conferiti anche attraverso differenti modalità quali schede o modulistica predisposta ad hoc, saranno trattati per tutti gli adempimenti connessi alla richiesta di supporto professionale, per la conseguente gestione del rapporto lavorativo instaurato nonché per il perseguimento degli scopi e le finalità previste dalla richiesta di rapporto professionale o contrattuale.
I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:
a) gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
b) accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
c) adempimento di obblighi di legge, di normativa in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);
d) previo specifico e separato consenso, per lo svolgimento di attività commerciali, marketing.
Il trattamento dei dati forniti è ammesso in quanto:
• necessario all'esecuzione del contratto professionale di cui l'interessato è parte integrante;
• necessario per adempiere le nostre responsabilità legali e/o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi e/o di regolamentazione;
• necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali;
• per rappresentarvi nelle sedi opportune;
• per adempiere ai differenti atti necessari e previsti dal mandato professionale;
• si basa sul consenso esplicito.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati, ancorché facoltativo, è necessario in relazione alle finalità sopra indicate. Nel caso di trattamento basato sul consenso, tale consenso viene ritenuto necessario. L'eventuale rifiuto, totale o parziale, di corrispondere i dati o di prestare il consenso laddove necessario, comporterà l'impossibilità di perseguire le relative finalità.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avviene con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra citate. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e, comunque, in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Periodo di conservazione
La nostra società conserva i dati per il periodo necessario all’adempimento di obblighi legali, contrattuali e/o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il tempo necessario al conseguimento della relativa finalità, il tempo necessario all'espletamento del rapporto contrattuale, il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.
Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile, o resi anonimi.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi a soggetti non noti. Potranno, invece, essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività, nei modi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni, i quali effettuano attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili, appartenenti alle seguenti categorie:
a) studi professionali, di consulenza amministrativa, del lavoro, fiscale, legale e notarile per adempimenti di legge o per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
b) fornitori di servizi informatici;
c) enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia, autorità giudiziaria).
I soggetti terzi che trattano i dati per conto del TITOLARE sono stati adeguatamente selezionati e valutati e risultano dotati di esperienza, capacità e affidabilità offendo un’idonea garanzia nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Questi sono stati, come previsto dal Regolamento, formalmente nominati attraverso uno specifico contratto o atto giuridico conforme al diritto nazionale quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento Europeo e sono soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere e garantire la riservatezza dei dati. Periodicamente la nostra società verifica che i RESPONSABILI abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, sensibili o giudiziari. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.
I dati potranno essere comunicati a società esterne, nominate con atto di RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO, incaricate della fornitura di servizi di supporto che comportano il trattamento dei dati stessi, quali ad esempio servizi professionali informatici, legali, recupero del credito, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle banche dati che includono dati dei clienti, servizi amministrativi e contabili, servizi di assistenza agli associati.
Un elenco di questi responsabili del trattamento è sempre disponibile e reperibile contattando la nostra organizzazione attraverso l’invio di una mail all’indirizzo segretaria@consultant.it.
Si potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati dei dipendenti e dei collaboratori del Titolare appositamente autorizzati, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell'atto di designazione.
Diritti
Il regolamento Europeo prevede nello specifico che gli interessati abbiamo I seguenti diritti:
Diritti dell’interessato
Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati: l’interessato ha il diritto di richiedere la conferma del trattamento del dato. In alcuni casi si può richiedere di fornire una copia elettronica dei dati stessi.
Diritto di rettifica dei dati
Nel caso in cui i dati in nostro possesso non siano corretti, esiste sempre la possibilità di richiedere l'aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione che verrà attuata nel minor tempo possibile.
Diritto alla limitazione del trattamento e diritto all'oblio
In alcuni casi esiste il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei dati e/o la cancellazione dei medesimi. Esiste la facoltà di presentare la richiesta in qualsiasi momento dove tale diritto è soggetto in alcuni casi a diritti o obblighi giuridici e, quindi, potremmo con necessità di dover conservare i dati in questione per un idoneo periodo. Nel caso di correttezza della richiesta ai sensi di legge, di cancellazione dei dati provvederemo immediatamente alla cancellazione del dato.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano. In tal caso, ci asterremo dal trattare ulteriormente i dati salvo l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui personali, sensibili o giudiziari interessi, diritti e libertà oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
In qualsiasi momento ci si può opporre al trattamento per le finalità di marketing.
Diritto alla portabilità
In presenza di determinati presupposti, l’interessato ha il diritto di ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i suoi dati con il diritto che tali dati siano trasmessi direttamente ad altro titolare. Le tipologie di estensione sono quelle comuni e identificate dagli organi competenti.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo
Si potrà promuovere un reclamo all’autorità di controllo italiana anche per richiedere informazioni in merito all'esercizio dei tuoi diritti.
Revoca del consenso
Si potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Si potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per le finalità di trattamento dei propri dati personali, sensibili/giudiziari o ai fini commerciali o di marketing attraverso le modalità previste o direttamente attraverso l’invio di una mail all’indirizzo segretaria@consult-ant.it. L’eventuale revoca non pregiudicherà in nessun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca dello stesso.
Modalità di esercizio dei diritti
Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail: segretaria@consult-ant.it.
Si informa che, in caso di esercizio dei diritti, potremo chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.
Per qualunque richiesta, informazione o dubbi si prega di contattarci via e-mail all'indirizzo: segretaria@consult-ant.it.
Clausola di revisione
Ci si riserva di rivedere, modificare e/o semplicemente aggiornare, in tutto e/o in parte, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Informativa Privacy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge e/o di regolamento in materia di protezione dei dati personali, sensibili o giudiziari. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa Privacy mediante invio delle informative aggiornate agli indirizzi presenti nella nostra banca dati o mettendoci direttamente in contatto tramite altri canali alternative di comunicazione disponibili.
Consenso
Abbiamo la facoltà di trattare i dati personali, sensibili o giudiziari necessari all’espletamento dell’incarico che ci è stato affidato. In assenza del consenso non potremo dar seguito alla nostra attività professionale (Finalità principale). Il consenso sarà allargato, qualora fossero coinvolti, anche a persone i cui dati saranno necessari nelle attività professionali.
Abbiamo altresì la facoltà di trattare i dati personali, sensibili o giudiziari per motivazioni ulteriori rispetto a quelle esplicitate nella presente informativa qualora tale ulteriore trattamento sia compatibile con le finalità per le quali i dati sono stati inizialmente raccolti o a fronte di un consenso fornito e comunque previo rilascio di idonea informativa.
Pour obtenir de l'assistance et des informations détaillées sur nos services, remplissez le formulaire et notre personnel vous contactera dès que possible.