Viviamo tempi di grandi sfide e grandi trasformazioni come mai prima. Un nuovo modello di impresa si sta facendo strada in questi ultimi anni e, siamo certi, diventerà l’unico modello possibile in futuro. E’ la società benefit, nata sulla scia del movimento B Corp statunitense, e introdotta nel nostro sistema giuridico dal 2016. L’Italia è stata pioniera delle società benefit in Europa e tra i primi paesi al mondo a dotarsi di una normativa. Oggi sono almeno 2000 le società benefit in Italia.
Secondo la definizione proposta dal nostro ordinamento, le Società Benefit sono imprese che “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse”.
La società benefit supera completamente la contrapposizione tra impresa for profit e non profit, e consegna una nuova risposta: aziende capaci di agire per perseguire il proprio profitto e al contempo un impatto positivo sulla società civile e sull’ambiente, anche sul lungo termine. Anzi, le duplici finalità, sancite e protette nello Statuto sociale, sono addirittura sinergiche.
Pietra angolare di questa nuova qualifica giuridica è il concetto di ‘beneficio comune’, cioè la produzione di effetti positivi, o riduzione degli effetti negativi, su una o più persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni.
Consult-ant svolge la propria attività coniugando obiettivi di profitto e impegno sociale.
Queste le finalità di beneficio comune che Consult-ant ha inserito nel proprio statuto ed alle quali dedicherà il proprio impegno:
Per ricevere assistenza e informazioni dettagliate sui nostri servizi, compila il form e il nostro Staff ti contatterà al più presto